Piazza Giuseppe Garibaldi, 24 65127 PescaraTELEFONO + 39 085 68211

LA FARMACIA

img
shape

La Farmacia Signorini è parte integrante della storia di Pescara: collocata tra la casa D’Annunzio, il Museo delle Genti e la Chiesa di San Cetteo e il nuovo Museo, si trova proprio nel cuore della città antica.

L’attività nasce nei primi anni 30, quando Orfeo Signorini acquista la Farmacia Bucco, una famosa azienda chimica-farmaceutica del tempo.

Orfeo Signorini si laureò in Farmacia all’Università di Bologna e, dopo aver lavorato per un periodo nelle Marche, decise di acquistare una farmacia che era stata messa in vendita a Pescara.

A quei tempi, trasferirsi a Pescara e avviare un’attività era un’avventura: non si poteva essere sicuri di avere successo.

Orfeo, però, mise la sua anima in quest’attività, riuscendo a realizzare i suoi obiettivi: la farmacia divenne un luogo di interesse e considerazione per i cittadini e andò avanti insieme alla storia di Pescara, spostandosi nel quartiere e trasformandosi per adattarsi alle esigenze dei clienti.

 

All’epoca Corso Manthoné era il centro di Pescara, per cui la Farmacia Signorini si trovava in un punto di grande rilevanza. Lo stesso ruolo del farmacista era essenziale, poiché questa figura si occupava di preparare i farmaci, grazie alle sostanze di cui disponeva, e soprattutto aveva un rapporto molto stretto con i clienti.

I farmacisti erano infatti un punto di riferimento per i clienti, che si recavano da loro in cerca di consigli e rimedi ai propri problemi di salute. L’obiettivo del farmacista era quello di trovare una soluzione per le persone che chiedevano aiuto, sfruttando la propria preparazione e le proprie capacità.

L’attenzione al cliente e ai suoi bisogni era l’elemento fondamentale della Farmacia Signorini e questo modello, iniziato con Orfeo, è stato portato avanti nel corso del tempo, prima dal figlio Marcello, e oggi dai nipoti, Cinzia e Piero, e dalla pronipote, Giulia.

Hanno tutti scelto di seguire lo stesso percorso di Orfeo, laureandosi in Farmacia all’Università di Bologna e di Urbino, andando poi a lavorare nella farmacia di famiglia, dove si impegnano a servire i clienti con attenzione.

Oggi Cinzia e Piero gestiscono la farmacia e, insieme a tutti i membri del team, continuano a mantenere uno stretto rapporto con i clienti, ovviamente rispondendo alle loro esigenze in chiave moderna.

Seguendo l’esempio del nonno, Cinzia e Piero, insieme al loro staff, si interessano ai clienti come persone, seguendoli da vicino e facendosi carico dei loro problemi, che spesso sembrano loro insormontabili, per aiutarli a risolverli.

Sempre disponibili all’aiuto, questa tendenza si è rafforzata nel periodo del Covid, in cui si sono occupati dei loro clienti, in particolar modo di quelli anziani e soli, e li hanno seguiti. Questo ha contribuito ad alimentare lo stesso rapporto con i frequentatori della farmacia.

La Farmacia, inoltre, rimane al passo con i tempi, tramite modernizzazioni e restaurazioni, per garantire ai clienti il miglior servizio possibile.